Let the memory of Padre Marino be with us forever, those we love don't go away, they walk beside us everyday, unseen , unheard,but always near.
  • 71 years old
  • Born on March 21, 1942 in Adifinì, Eritrea, Eritrea.
  • Passed away on September 3, 2013 in Piancogno(BS), Italy, Italy.

Questo sito memoriale è stato creato in memoria del nostro amato, Padre Marino

Haile, 71, nato il 21 marzo 1942 e morto il 3 settembre 2013. Lo ricorderemo un grande uomo che ha vissuto una vita di onore e pace. 

Posted by Angelo Barco on 21st March 2018
Auguri padre Marino, il giorno del tuo compleanno ti ricordiamo con affetto e preghiera. Riposa in pace.
Posted by Angelo Barco on 21st March 2018
A human being is part of a Whole called by us the universe------ Albert Einstein
Posted by Angelo Barco on 7th December 2017
Buon Natale, Marino!!! ti penso sempre.
Posted by Angelo Barco on 4th September 2017
So hard to believe......
Posted by Paola Ventura on 4th September 2017
Quando ci lascia un amico, spesso il dolore è pari a quello di un familiare. Un amico, soprattutto se accanto a noi da molti anni, diventa come un fratello, una sorella, è colui che chiamiamo nei momenti di difficoltà ma anche di gioia, di felicità.Padre Marino R.I.P
Posted by Salvatore Casamento on 21st March 2017
Lo sguardo verso l’alto e il cuore pieno di tenerezza perchè tu che non ci sei più fisicamente qui con noi non lasci la mente nemmeno per un giorno. Oggi un pò di più una lacrima e un sorriso per te. Padre Marino R.I.P.
Posted by Nighistina Teclemariam on 21st March 2017
Aba, buon compleanno! Oggi in cielo dove ti trovi, chissà che festa ti hanno fatto per il tuo 75° compleanno. Mi sarebbe piaciuto averti ancora qui per festeggiarlo insieme e prepararti......... una bella e buona torta. Oggi a pranzo ti abbiamo ricordato. Ci manchi! Stando in cielo vedi prima quello che succede nel nostro mondo. Stiamo vivendo momenti difficili e preoccupanti. Prega per tutti quelli che ti vogliono bene e ti ricordano ancora con grande affetto e riconoscenza. Non dimenticarti anche degli altri e di quelli che non hai conosciuto. Grazie per quello che sei stato. Con te ringraziamo il Signore, la Madonna e S.Giuseppe che ti hanno accompagnato.
Posted by Angelo Barco on 20th March 2017
Rest in peace, Padre Marino....
Posted by Angelo Barco on 3rd September 2016
Oggi il terzo anno che ci hai lasciati, che triste ricordare questo giorno, Marino caro, riposa in pace, da angelo e lucia
Posted by Nighistina Teclemariam on 2nd September 2016
Caro P.Marino, domani ricorre il tuo III° Anniversario che ci hai lasciato. Nonostante siano già passati alcuni anni, è ancora tanto difficile accettare il distacco. Domani, spero che tanti tuoi amici possano partecipare alla S.Messa che si celebrerà alle ore 18:00 nella Chiesa di S.Michele Arcangelo a Precotto - Milano. Insieme ringrazieremo il Signore perchè ti abbiamo conosciuto e amato e per tantissimo bene che hai fatto. Riposa in pace e prega per noi.
Posted by Nighistina Teclemariam on 3rd August 2016
Carissimo P.Marino, anche questa sera con alcuni amici ci siamo radunati per partecipare alla S.Messa come ogni 3 del mese ricordando che oggi sono, 2 anni e 11 mesi che ci hai lasciati. Il tempo vola, il vuoto che mi hai lasciato si fa sentire sempre più, quando penso a te, le lacrime scendono ancora abbondantemente. Mi manchi tantissimo........ e così a tanti altri che ti hanno voluto bene. Prega per tutti noi.
Posted by Angelo Barco on 27th June 2016
Padre, apri loro la tua casa, che tu voi riempirla di tutti quelli che ami e far loro gustare la gioia di vivere insieme nella tua intimità.
Posted by Angelo Barco on 27th June 2016
Padre, apri loro la porte, la porta del tuo cielo, la porta del tuo cuore; a tutti i tuoi figli saliti da te apri la porta della felicità. Se non possono bussare alla tua porta e se devono attendere, bussiamo noi per loro, con la nostra preghiera.
Posted by Angelo Barco on 10th June 2016
Riposa in pace fratello Marino!
Posted by Nighistina Teclemariam on 21st March 2016
Caro Marino, prima che finisca la giornata riesco a scriverti queste poche righe. Oggi è il tuo compleanno, ogni anno da quando ti sei trasferito in Via Cislaghi, 5 a Milano, ho sempre cercato di prepararti una buona torta. Sui tuoi documenti c'è scritto che sei nato il 20 di marzo, ma in pochi sappiamo sei nato il 21 marzo. Oggi, ricordando i tuoi 74 anni, non ho preparato la torta ma ho chiesto a P.Tewolde Tzeggai, Superiore di Via Cislaghi, di accendere una candela bianca davanti alla tua fotografia che è esposta in refettorio. Avendo ottenuto il permesso, la candela è rimasta accesa tutto il tempo del pranzo e della cena. Ricordarti è sempre bello ma anche commovente perchè ti vorremmo ancora tra noi. PREGA PER NOI.
Posted by Angelo Barco on 20th March 2016
Buon compleanno caro Marino!!
Posted by Nighistina Teclemariam on 3rd March 2016
Caro Aba, oggi è il 3 di marzo 2016, come ogni 3 del mese, anche questa sera è stata celebrata la S.Messa per ringraziare il Signore che ti ha voluto tra noi per lunghi anni e per ringraziare anche te per il tanto bene che hai fatto e il tuo bel sorriso che hai donato a chi hai incontrato. Questa sera abbiamo avuto la gioia di avere fra noi P.Amanuel Mesgun, il Provinciale, venuto dall'Eritrea. Con il Parroco Don Giancarlo hanno concelebrato anche P.Amanuel M. e P.Mengsteab G/Mikael. Oltre ai soliti amici, hanno partecipato, per la prima volta, anche altri connazionali che ti vogliono bene e ti ricordano con affetto e riconoscenza. Finita la celebrazione della S.Messa, siamo andati nella saletta vicino al tuo ufficio per pregare insieme la giaculatoria, Gesù, Giuseppe, Maria, ... che mi hai raccomandato di dire a tutti quelli che vengono in ufficio di pregarla mattina e sera. Incamminandoci verso la saletta, sento chiamare, (Regina, Regina), mi giro, vedo una parrocchiana che conosco sorridere e venire verso di me. Mi ha consegnato una rosa bianca dicendo, portala al Padre. Ero felicissima, lo ringraziata e ho detto a quelli che erano con me, vedete, questa rosa bianca è un segno che Marino è in Paradiso. Dopo la preghiera di solito prendiamo il thè con i biscotti, spesse volte c'è chi porta "himbasha". Il tempo che trascorriamo nella saletta prendendo il thè, lo dedichiamo ancora a te nel ricordarci che a te piaceva stare in compagnia. Caro Marino, ci manchi tanto, tanto, tantoooooooooo. Prega per noi.
Posted by Paola Ventura on 4th September 2015
– La tua morte inattesa e rapida lascia un gran vuoto fra tutti coloro che ti amarono. Nel loro animo sarà sempre vivo il tuo ricordo. Padre Marino eterno riposo.
Posted by Lucia Ventura on 3rd September 2015
It's with great sadness and heavy heart to remember your second year anniversary, all my family has a special affection for you, you where such a great person to all . Rest in peace
Posted by Lucia Ventura on 3rd September 2015
Caro Marino, un altro anno è passato e non cè un giorno che non parliamo di te. Manchi!
Posted by Angelo Barco on 3rd September 2015
Marino caro, già due anni sono passati della tua partenza, ma il tuo ricordo resterà per sempre indelebile nei nostri cuori. Riposa in serenità!
Posted by Nighistina Teclemariam on 3rd September 2015
Marino caro, nonostante siano passati due anni che ci hai preceduto, l'emozione è ancora molto forte, forte, forte, ed è molto difficile accettare il tuo distacco. Questa mattina, tanti tuoi amici, parenti e conoscenti hanno pregato per te e ti hanno ricordato con grande affetto. Qui a Milano, anche noi tuoi amici, alle ore 18:00, come ogni tre del mese, andremo nella Parrocchia di S.Michele Arcangelo a Precotto, per pregare il S.Rosario e partecipare alla S.Messa, per ringraziare il Signore per tutto quello che sei stato: Padre, fratello, sorella, amico, confidente, consigliere e per aver sempre accolto ciascuno di noi con un grande sorriso che contagiava. Ci manchi, Aba! Grazie anche da parte di chi non può esprimere il suo grazie scrivendoti in queste pagine.
Posted by Angelo Barco on 18th June 2015
Marino, sei sempre nel mio cuore.
Posted by Nighistina Teclemariam on 18th June 2015
Caro P.Marino, oggi è il tuo Onomastico. Chissà che grande festa ti stanno facendo in Paradiso. Vedi che cosa sta succedendo con i profughi? Prega per noi e aiutaci ad aiutare chi si rivolge a noi nel bisogno. Auguri!
Posted by Angelo Barco on 20th March 2015
Caro Marino, Il giorno del tuo compleanno ,ti ricordiamo con affetto e preghiere. Riposa in pace
Posted by Giacomo Lamacchia on 20th March 2015
buon giorno a tutti gli amici del CAPSE. Ho avuto non solo il piacere immenso di conoscere Abba Marino, ma abbiamo vissuto per mesi insieme nella comunità di Monluè Giovanni Paolo 2° della Centesimus Annus. La Sua scomparsa è stata non solo prematura ma ha lasciato in me qualcosa che non riesco ancora a venirne fuori nel senso che si era in cammino per cercare una sistemazione definitiva per la Sua Comunità. Con Abba Zeggai fra Tolde e Marino abbiamo vissuto giorni indimenticabili per aiutare il Prossimo che per la Centesimus Annus non era solo il popolo Eritreo-Etiope ma, tutte le persone straniere immigrate in Italia- Milano.
Posted by Lucia Ventura on 21st December 2014
A te Marino, il mio dipinto del'ultima cena.
Posted by Lucia Ventura on 21st December 2014
Carissimo Marino,il giorno 14 /12/14, siamo stati a Como da Padre Teotimo ,abbiamo parlato tanto di te ,ti vuole bene.si ricorda tante belle cose, che avete passato asieme ad Asmara. R.I.P
Posted by Zerai Menghisteab on 7th December 2014
Dear,Padre Marino, you were like a candle, which is burned it's self , but shines or serve others. we miss your endlss work against all adds .R.I.P.
Posted by Lucia Ventura on 4th September 2014
Marino,non posso credere già un anno,non mi piace celebrare questo giorno.mi ricordo l'ultima volta che ci siamo visti era al funerale della nostra cara figlia, casa di mia sorella Paola a Pavia, Marino tu hai fatto tanto,sei stato vicino il momento difficile della nostra vita ,Grazie ancora Marino. sei sempre ricordato nel nostro preghiere. riposa in perfetta pace.
Posted by Angelo Barco on 4th September 2014
Soltanto in Dio trovo riposo, da lui viene la mia speranza. Lui solo è la mia salvezza e mia roccia, al suo riparo starò al sicuro. salmo di Davide
Posted by Angelo Barco on 4th September 2014
Il Signore è il mio pastore e nulla mi manca. Su prati d'erba fresca mi fa riposare; mi conduce ad acque tranquille,mi ridona vigore; Anche se andassi per la valle più buia,di nulla avrei paura, perché tu rest al mio fianco. Salm.23
Posted by Paola Ventura on 3rd September 2014
Una lacrima per i defunti evapora. Un fiore sulla loro tomba appassisce. Una preghiera per la loro anima la raccoglie Iddio. Padre Marino eterno riposo!
Posted by Lucia Ventura on 3rd September 2014
Marino,you have left a wide void,you are missed forever to all, May the good Lord keep you till we meet again. Rest in perfect peace.
Posted by Teclemariam Nighisti on 2nd September 2014
Carissimi Amici di P.Marino, domani ricorre il I° Anniversario che il nostro carissimo P.Marino ci ha lasciati. Permettetemi di ricordarvi la sua richiesta: P.Marino mi diceva, quando viene gente in ufficio, di a tutti di pregare mattina e sera la seguente giaculatoria. Chi ha avuto la gioia di partecipare alle S.Messe celebrate da lui si ricorderà che alla fine ce la faceva pregare sempre. Gesù, Giuseppe, Maria, vi dono il cuore e l'anima mia. Gesù, Giuseppe, Maria, assistetemi nell'ultima mia agonia. Gesù, Giuseppe, Maria, spiri in pace con voi l'anima mia. Domani come ogni 3 del mese verrà celebrata la S.Messa per ringraziare il Signore per avercelo donato per lunghi anni e per tutto il bene che ha voluto e ha fatto. La Chiesa dove viene celebrata la S.Messa è: MM fermata Precottto, Chiesa di S.Michele Arcangelo, alle ore 18:00 si pregherà il S.Rosario e alle 18:30 la S.Messa. Se potete, vi aspettiamo per ringraziare insieme. Un caro saluto di pace e gioia a tutti. Nighistina
Posted by Lucia Ventura on 14th July 2014
GRAZIE!!
Posted by Lucia Ventura on 28th June 2014
you are asleep forever,nothing and no one will ever hurt you. Rest in peace P.Marino
Posted by Angelo Barco on 29th May 2014
ci manchi tanto!!!
Posted by Nighistina Teclemariam on 3rd May 2014
P.Marino caro, oggi inizia il 9° mese che sei tornato alla Casa del Padre. Alle ore 18:00 come ogni 3 del mese è stata celebrata una S.Messa per ringraziare il Signore per averci dato te e per tutto il bene che hai fatto. Anche questa sera alcuni amici hanno partecipato. Appena usciti dalla chiesa un'amica mi ha fatto notare il bellissimo arcobaleno nel cielo, di corsa sono andata in ufficio a prendere la macchina fotografica, fotografando l'arcobaleno ho ringraziato il Signore per la bellezza ma mi è sembrato anche un segno della tua presenza, tutto ciò mi ha dato gioia ma non è mancata la commozione. E' vero che spiritualmente sei sempre accanto a noi, ma se fossi ancora qui con noi sarebbe ancora più bello perchè avevamo ancora tanto bisogno del tuo sorriso, aiuto e vicinanza in questo momento così pieno di incognite. Cari amici del nostro amatissimo Marino, è iniziato il bel mese di maggio dedicato alla nostra Mamma. P.Marino ha amato tantissimo la Madonna. Ora che è accanto a Lei ci invita a seguire l'invito che la Madonna in tutte le Apparizioni continua ad invitarci a fare: LA PREGHIERA DEL S.ROSARIO A LEI TANTO CARO. Per amore e ringraziamento al Signore e alla Mamma nostra e per seguire l'invito di Papa Francesco e l'esempio del nostro caro P.Marino, ogni giorno cerchiamo di organizzarci e trovare il tempo per pregare insieme alle nostre famiglie la bellissima preghiera del S.Rosario. Grazie, caro Aba. Buon mese Mariano a ciascuno di voi.
Posted by Angelo Barco on 20th April 2014
"E Pasqua, immagino che in cielo ci sia una grande festa. Buona Festa a te e a tutte le anime del paradiso"
Posted by Lucia Ventura on 19th April 2014
Marino Caro, Il giorno di Pasqua ti ricordiamo con tanto affetto e con le preghiere. Grazie Padre.
Posted by Teclemariam Nighisti on 17th April 2014
Caro P.Marino, oggi, Giovedì Santo, è la tua festa perchè Sacerdote. Ora che vivi nella gioia insieme a Gesù, Maria, S.Giuseppe e tutti gli Angeli e Santi del Paradiso, ti affido tutti i tuoi confratelli Sacerdoti nel mondo. Prega per loro intercedendo presso l'Immacolata e S.Giuseppe perchè li aiutino a diventare sempre più simili a Gesù. Grazie Marino perchè hai seguito l'esempio del Buon Pastore. Hai sorriso, amato, servito e aiutato chi ha bussato alla tua porta. Con riconoscenza e affetto. Nighistina
Posted by Angelo Barco on 6th April 2014
Sono certo che tu da lassù ci stai vedendo, quante persone ti vogliono bene e riconoscenti per tutto quello che hai fatto. In famiglia ti ricordiamo sempre con amore e grande affetto. Requiem aetèrnam dona eis, Dòmine, et lux perpètua lùceat eis. Requièscant in pace. Amen.
Posted by Angelo Barco on 3rd April 2014
Amatissimo, Caro P.Marino. Permettimi di salutarti come ti salutavo ogni mattina. Buongiorno Abba. Un grazie speciale alla Famiglia Barco per questo grande dono del Blog che hanno fatto per ricordarti e farti conoscere da chi non ha avuto la gioia di conoscerti. Oggi, 3 Aprile, sono già sette mesi che sei tornato alla Casa del Padre. La tua dipartita è ancora molto dolorosa da accettare. In ufficio ti passavo le telefonate e trasmettevo vari messaggi che ti arrivavano, oggi, tante persone che ti hanno amato e stimato, passano dall'ufficio, mi telefonano o vengono a trovarmi e mi parlano di te. E' sempre una grandissima emozione ricordarti, caro Abba. A nome di tutti, ti dico grazie per quello che hai fatto a ciascuno di noi e alle nostre Comunità, Etiope-Eritrea, e per il tuo inesauribile sorriso, bontà e generosità donato sempre a chi il Signore ti metteva sulla tua strada. I tuoi amici, ogni 3 del mese, facciamo celebrare la S.Messa nella Parrocchia di S.Michele Arcangelo di Precotto (MI). (la chiesa vicino al tuo Convento di via Cislaghi) . Carissimi visitatori del Blog, tutti siete invitati a partecipare. Gli orari della Messa sono: da lunedì a venerdì alle 18:30 mentre sabato e domenica è alle 18:00. La S.Messa viene celebrata per ringraziare il Signore per averci dato P. Marino e per tutto il bene che ci ha voluto e fatto quando era in mezzo a noi. Caro Marino, ancora grazie. Continua a seguirci ora più che mai e intercedi per noi. Nighistina (la tua segretaria).
Posted by Angelo Barco on 28th March 2014
Padre Marino. Una vita vissuta al servizio della sua gente Eritrea ed Etiope, è stato un infaticabile costruttore di speranza. Riposa in pace.
Posted by Marzia Ventura on 28th March 2014
grazie Padre Marino per tutto ciò che hai fatto alla mia famiglia e ai più bisognosi. riposa in pace nel signore
Posted by Angelo Barco on 25th March 2014
RIPOSA IN PACE!
Posted by Angelo Barco on 25th March 2014
Grazie Padre Marino!!!
Posted by Lucia Ventura on 24th March 2014
Ciao carrissimo, Prega per me , che Ho bisogno!
Posted by Elizabeth Mari on 24th March 2014
Caro Padre Marino, Grazie mille per tutto!! Rip. Elizabeth Mari

Leave a Tribute